Clienti e sistema di gestione qualità

ANALISI DELLE VENDITE

La ripartizione dei ricavi del gruppo per segmento e linea di prodotto è riportata nella Relazione sulla gestione (infra ANDAMENTO ECONOMICO E SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL GRUPPO) mentre la ripartizione per area geografica è riportata nelle Note esplicative (infra 3.4 INFORMATIVA DI SETTORE).

La struttura del fatturato di Gruppo mantiene un discreto livello di concentrazione per cliente e per nazione, come conseguenza sia della connotazione oligopolistica del principale mercato di riferimento, costituito dagli OEM del settore elicotteristico, sia della complessità del processo di diversificazione in atto da tempo.

Quest’ultima è infatti connessa ad un elevato tasso di investimento in sviluppo nuovi prodotti, il cui ciclo di maturazione è piuttosto lungo, che il Gruppo persegue in termini di

  • ampliamento della gamma produttiva – con effetto di allargamento dell’offerta di prodotti e servizi destinati al medesimo velivolo;
  • ampliamento delle applicazioni dei propri prodotti/servizi – con effetto di allargamento del mercato potenziale per i medesimi.

In ciascuno dei casi i rapporti commerciali con i clienti si caratterizzano per un elevato livello di integrazione e per il consolidamento nel lungo periodo.

Per le ragioni sopra esposte la segmentazione dei clienti per classe dimensionale pone la quasi totalità dei clienti del Gruppo nell’alveo dei gruppi di grandissime dimensioni, global competitor che hanno spesso carattere conglomerato.

IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Il sistema di gestione per la qualità delle imprese operanti nel settore industriale aeronautico riveste una centralità che assume carattere dirimente per la capacità stessa di operare come organizzazione aeronautica ed è condizione necessaria di continuità aziendale.

Come tale essa può essere articolata in due dimensioni principali:

  • del sistema di qualità generale (industry standard), come per la generalità delle imprese industriali avanzate, che si integra con i sistemi di gestione ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • delle certificazioni specifiche come organizzazione di produzione, sviluppo e manutenzione di prodotti aeronautici.

Entrambe le dimensioni convergono verso gli obiettivi di

mantenere un livello adeguato di soddisfazione del cliente, attraverso il soddisfacimento delle esigenze attuali (e potenziali),

  • ricercare un miglioramento continuo di processi e prodotti,
  • costruire un livello di integrazione della supply chain, qualificata in base ai criteri di settore, in un processo di continuous improvement,
  • migliorare la business performance.

Questi obietti vengono perseguiti attraverso investimenti, di risorse ed organizzativi, che si concretizzano nel conseguimento e mantenimento delle certificazioni come risultato però di una cultura aziendale radicata nei principi di qualità.

In termini numerici le spese correnti1 e gli investimenti per la qualità si possono così riassumere (importi in migliaia di Euro).

2018/2019 2017/2018 2016/2017 2015/2016 2014/2015
Certificazioni di prodotto 152 107 47 135 200
Certificazioni di processo 132 139 91 152 227
Apparecchiature e strumenti di misurazione e collaudo
 esercizio 137 106 124
 investimento 163 41 173
Norme tecniche, software, pubblicazioni 1 1 2 2 5
Formazione ed addestramento 29 21 5 18 24
Prove e test (laboratori, università, enti) 209 138 35 93 72
Totale 823 853 397 547 826
Addetti all’assicurazione/controllo qualità 44 43 46 51

Una sintesi delle principali certificazioni degli stabilimenti ed unità organizzative del Gruppo è riportata nella tabella che segue.

Tipologia Certificazione Unità/sito
Industry standard AS/EN 9100:2016 Borgomanero (IT), Monteprandone (IT), Laval (Can)
AS/EN 9110:2016 Borgomanero (IT), Monteprandone (IT)
Ministero Difesa (IT) AER-Q-2110 Borgomanero (IT), Monteprandone (IT)
European Aviation Safety Agency (EASA) Design Organization Approval (Part 21 J) Monteprandone (IT)
Production Organization Approval (Part 21 G) Borgomanero (IT), Monteprandone (IT)
Maintenance Organization Approval (Part 145) Borgomanero (IT), Monteprandone (IT), Laval (Can)
Continued Airworthiness Maintenance Organization (Part M) Monteprandone (IT)
Philadelphia (USA)"
Transport Canada Civil Aviation (TCCA) CAR 573 (Part 145) Borgomanero (IT)
Manufacture and Certification (AWM 561) Laval (Can)
Maintenance Organization Approval (CAR 573.02) Laval (Can)
Special Process NADCAP Accreditation Non Desctructive Testing Borgomanero (IT), Laval (Can)
Surface Enhancement
Conventional Machining as a special Process
Customers approvals Airbus Helicopters Leonardo Helicopters
Leonardo Aircraft
Service Center AgustaWestland
Bell Helicopter
Diamond Aircraft Industries
One Aviation
Hanwha Corporation
Piper Aircraft
Piaggio Aero Industries
Service Center Woodward HRT
Collins (GLG)
Nortrop Grumman
Type Certificates Helicopters Model NH 300C
Model NH 500D
Model AMD 500N

Il Gruppo è inoltre detentore di un insieme di certificazioni di prodotto, alcune delle quali assimilabili ad elementi di privativa industriale (e.g. STC), menzionati nella sezione dedicata all’attività di sviluppo nuovi prodotti.

L’affidabilità complessiva del sistema di gestione per la qualità è oggetto di valutazione per il tramite di indicatori di performance (KPI) che sono sottoposti a monitoraggio continuo, internamente come congiuntamente con i clienti.

Questo sistema di indicatori è differenziato in funzione della tipologia di attività e del cliente.

Alla data della presente Relazione non vi sono contenziosi legali con i clienti.

I costi per interventi in garanzia si sono storicamente mantenuti entro livelli fisiologici e trovano estrinsecazione nel costante adeguamento del Fondo garanzia. Alla data del 30 settembre 2019 il Fondo garanzia prodotti ha raggiunto un valore di complessivi 2.523 migliaia di Euro, risultando congruo a fronte di potenziali interventi per ciascuno dei programmi per i quali il Gruppo ha contrattualmente obblighi di garanzia. Una più ampia informativa al riguardo è riportata nelle Note esplicative al Bilancio Consolidato (6.17 ACCANTONAMENTI).


  1. I dati non comprendono la valorizzazione di costi interni (e.g. ore di formazione somministrate da personale interno).