Il modello di amministrazione e controllo

Il modello di governance di MAG è di tipo tradizionale, caratterizzato cioè dalla presenza di:

  • Assemblea dei Soci, costituita in sede ordinaria e straordinaria e chiamata a deliberare in conformità alla legge ed allo Statuto;
  • Consiglio di Amministrazione, incaricato di provvedere all’amministrazione ed alla gestione aziendale,
  • Collegio Sindacale, chiamato a vigilare: (i) sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali; (ii) sull’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile della Società, (iii) sulle modalità di concreta attuazione della regole di governo societario, (iv) sulla gestione del rischio, (v) sulla revisione legale dei conti e sull’indipendenza del revisore.

MAG ha ritenuto preferibile adottare un modello di amministrazione e controllo di tipo tradizionale in quanto maggiormente radicato nella propria storia e più affine alla propria realtà imprenditoriale rispetto ai modelli alternativi, ispirati ad altri ordinamenti.

Nondimeno la società ha adottato, su base volontaria, un sistema di criteri e principi integrativi del proprio sistema di amministrazione e controllo, ispirati al Codice di Autodisciplina elaborato da Borsa Italiana S.p.A. per le società quotate, nella edizione 2018.