Piattaforme nazionali e internazionali

Tra i principali programmi in cui il Gruppo è stato recentemente impegnato si segnalano quelli maturati nell’ambito di Cluster Tecnologici come i Distretti Aerospaziali delle Regioni Piemonte e Lombardia, del Polo MESAP (Meccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione), ovvero nell’ambito di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, rientranti in aree di intervento dell’Unione Europea.

Distretto Aerospaziale Lombardia. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Lombardia. Progetto completato nell’ambito della ricerca industriale e sviluppo sperimentale di Attuatore Elettromeccanico Multistadio (AEMM).

Distretto Aerospaziale Piemonte. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Piemonte. Progetto completato avente ad oggetto la ricerca di soluzioni innovative applicabili a comandi di volo ed attuatori in ottica “All Electric Aircraft” (AEA) con obiettivo di miglioramento delle prestazioni degli aeromobili e riduzione dei consumi di combustibile – Hybrid Flight Control Sistems (HFCS).
Partner – Politecnico di Torino.

Polo MESAP (Meccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione).
– Progetto di ricerca di soluzioni innovative per circuiti elettroidrostatici con applicazione ai settori aerospaziale, avionico e robotico – Electro Hydrostatic Actuation for Industrial Automation and Virbation Control (EHA InAViCo).
Partner – Politecnico di Torino.
– Industria 2015. Progetto completato avente ad oggetto lo sviluppo di sistemi avanzati di attuazione elettromeccanica di retroazione per sistemi di atterraggio per elicotteri.
Partner – Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA).

Tra i programmi in fase di definizione vi é il progetto di ricerca Freno Multidisco ad Attuazione Elettromeccanica Smart (FreME) che, avvalendosi dei fondi POR-FESR Piemonte, si prefigge lo scopo di sviluppare una innovativa configurazione elettromeccanica nell’ambito dei sistemi frenanti per i quali l’attuazione idraulica risulta ancora oggi universalmente utilizzata.