Politica e responsabilità ambientale

Il Gruppo ha mantenuto nel tempo una attenzione nei confronti dell’impatto ambientale delle proprie attività industriali, malgrado non si possa parlare di attività ad alta intensità di rischio.

Nondimeno i percorsi compiuti relativamente alle analisi di rischiosità e di compliance (supra

RISK MANAGEMENT E COMPLIANCE) nonché di conformità alle sempre più stringenti normative in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro (supra RISORSE UMANE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO) hanno reso via via più strutturato il processo di analisi e prevenzione dei rischi potenziali.

Processo che trova costante riferimento nei principi in base ai quali alle imprese è richiesto di

  • sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali,
  • intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale,
  • incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

A questo riguardo il Gruppo ha da sempre posto come questione imprescindibile il rispetto delle normative che presiedono alla tutela dell’ambiente e come fatto di opportunità la diffusione di una cultura aziendale che include la consapevolezza della sostenibilità come dimensione di valutazione della propria attività economica e dei propri prodotti e servizi.

Nel corso degli ultimi due esercizi é stato completato l’iter di conseguimento certificazione dell’organizzazione secondo gli standard ISO 14001:2015 ed OHSAS18011:2007 degli stabilimenti italiani di Borgomanero (NO), Monteprandone (AP) e dell’unità di Roma.

Malgrado le attività condotte dalle società del Gruppo abbiano una modesta intensità in termini di ricadute ambientali, è stato nel tempo attivato un sistema organico di rilevazione di dati statistici ed indicatori di tipo ambientale dei quali viene riportata una sintesi nella presente Relazione.