Profilo aziendale

MAG è un gruppo industriale italiano con presenza internazionale, che opera nel settore aeronautico e persegue posizioni di leadership nei segmenti di mercato in cui è presente.

Nato nel 1995 da un’operazione di buy out condotta da un gruppo di investitori privati, al suo capitale attualmente partecipano primari investitori istituzionali.

Attraverso un mirato programma di investimenti MAG ha intrapreso un percorso di crescita che si è delineato nel tempo e che poggia su un fondamento di competenze ed infrastrutture.

L’attività, dapprima fortemente concentrata nel settore elicotteristico che ancora costituisce il segmento primario del suo posizionamento, si è successivamente diversificata nel settore civile dei velivoli di business & general aviation ed in quello governativo dei velivoli addestratori.

MAG ha assecondato la generale tendenza alla deverticalizzazione del mercato aeronautico, che ha portato negli ultimi due decenni i principali produttori di velivoli – OEM – (Original Equipment Manufacturer) ad esternalizzare progettazione, produzione e gestione di interi sistemi. Nella prima fase della propria evoluzione MAG ha delineato la propria fisionomia di MAG come integratore di sistemi per i segmenti di mercato in cui ha scelto di competere, favorita da un generale background industriale radicato nelle strutture acquisite (Nardi Costruzioni Aeronautiche, rami di azienda Agusta, SIAI Marchetti).

La seconda fase è stata scandita da un intenso programma di investimento in sviluppo di nuovi prodotti, competenze e tecnologie, che ha consentito a MAG di costruire un proprio posizionamento competitivo e di rafforzarlo nel tempo attraverso la partecipazione a programmi industriali innovativi, instaurando partnership strategiche con i principali OEM o con gruppi industriali fornitori di prodotti avanzati nel settore Aerospace and Defense.

Attualmente l’attività del Gruppo si articola in due segmenti operativi principali, che sono la risultante di un processo iterativo di definizione delle strategie aziendali e delle tecnologie considerate “core” e, in funzione di esse, degli strumenti organizzativi necessari a perseguirle.

Inoltre il carattere multibusiness che contraddistingue i prodotti ed i servizi offerti hanno reso possibile e necessario operare nel tempo alcune riaggregazioni delle dimensioni possibili, in diretta corrispondenza ai processi di allocazione dei capitali e dei fattori produttivi e tecnologici, nonché al sistema di responsabilità istituito per il raggiungimento degli obiettivi.

I driver che oggi contraddistinguono il posizionamento strategico e le politiche competitive fanno ritenere appropriato operare una distinzione tra l’offerta del Gruppo di prodotti e sistemi  che si rivolgono ad un mercato costituito in prevalenza, anche se non esclusivamente, dagli Original Equipment Manufacturer, ovvero i velivolisti e quella che ha per oggetto i servizi, che si si esplicano in un’area di intervento che è il velivolo stesso.