Rapporti con la comunità finanziaria

Il Gruppo ha rapporti consolidati con istituti di credito ed istituzioni finanziarie. Il livello di indebitamento è contenuto ed i parametri della situazione finanziaria forniscono indicazione di un buon livello di patrimonializzazione e del mantenimento di un equilibrato rapporto tra fonti ed impieghi.

Al 30 settembre 2019 il rapporto tra Indebitamento Finanziario Netto e Patrimonio netto del Gruppo è risultato pari a 0,36 rispetto a 0,46 della chiusura dell’esercizio precedente.

La composizione dell’indebitamento è pressoché interamente a medio-lungo termine (94,8 per cento rispetto a 83,9 per cento al termine dell’esercizio precedente). Il valore complessivo degli affidamenti del Gruppo assomma a circa 95 milioni di Euro ed è utilizzato in misura pari al 2 per cento nel caso degli affidamenti bancari (17 milioni di Euro circa) e del 40 per cento circa nel caso delle linee dedicate al factoring di crediti commerciali (78 milioni di Euro circa).

Le voci che concorrono all’Indebitamento finanziario sono riportate in dettaglio nelle Note esplicative al Bilancio Consolidato (infra 9.1 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA) mentre ulteriori informazioni sulla esposizione e sui convenant finanziari sono riportate nella sezione dedicata alla GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI (infra 5.3.5 RISCHIO DI LIQUIDITA’).

Il Gruppo opera con 10 istituti nazionali, e 3 stranieri (Republic Bank, Wells Fargo, Toronto Dominion).

Non vi è alcun contenzioso con soggetti finanziatori.