Lettera del presidente

Sig.ri Azionisti,
si è appena chiuso un esercizio finanziario di particolare intensità e vissuto nel pieno dello scoppio della pandemia da Covid 19.
Fortunatamente il periodo coperto dal nostro esercizio ci ha consentito di subire solo limitatamente l’impatto che questo evento inaspettato ha avuto sul nostro mercato e le iniziative messe in atto fin dai primi mesi del 2020 hanno fatto si che l’Azienda, in tutte le sue realtà societarie e geografiche, non abbia perso praticamente nessuna giornata di lavoro.
Le rischedulazioni degli ordini messe inevitabilmente in atto dai nostri Clienti finali hanno avuto cosi un impatto limitato e sostanzialmente i risultati dell’esercizio appena conclusosi sono in linea con il piano di crescita che ci eravamo dati con il Budget Piano 2020 – 2024.
Desidero quindi per prima cosa ringraziare tutto il personale del Gruppo che non ha mai smesso di impegnarsi nel proprio ruolo ed ha dimostrato grande maturità non solo nel gestire le regole anti Covid messe in atto negli stabilimenti ma anche nell’impostare la propria condotta al di fuori dell’Azienda in modo da non importare casi all’interno.
A parte il favore della sorte, i pochissimi casi di Covid che ci hanno interessato sono la dimostrazione del comportamento responsabile mantenuto da dipendenti e collaboratori in quest’ultimo anno.
Le aspettative verso una graduale fine della pandemia dopo l’estate sono infatti venute meno con il verificarsi di nuove ondate di infezione e con le continue significative perdite di vite umane praticamente in tutti i paesi del mondo.
Questa recrudescenza della pandemia non potrà non condizionare l’esercizio finanziario appena avviatosi, rendendo molto sfidante il raggiungimento degli obiettivi del budget approvato a settembre 2020, attraverso azioni e misure messe in atto fin dallo scorso esercizio.
Se anche solo una buona parte delle iniziative intraprese, delle quali farò cenno in questa lettera, dovessero realizzarsi, siamo confidenti che il riaggancio con il Piano 2020 – 2024 potrà avvenire sostanzialmente fin dall’esercizio 2022, consentendo al Gruppo di continuare il suo processo di crescita organica verso il traguardo dei 170 milioni di Euro di fatturato nel 2024.
A commento dei risultati dell’esercizio che si è appena concluso, va osservato che i ricavi hanno continuato a crescere rispetto all’esercizio precedente, anche se solo del 7% circa, con un livello di redditività rispondente agli obiettivi che ci eravamo prefissati a budget.
Le performance del Gruppo in termini di qualità e aderenza agli impegni assunti contrattualmente si sono dimostrate eccellenti ed i nostri principali Clienti ce ne stiamo dando atto affidandoci ulteriori commesse e lo
sviluppo di nuovi prodotti nonostante il momento di incertezza del mercato che è comunque sostenuto dalle politiche governative che attribuiscono un valore strategico al settore dell’aerospazio e difesa sia per capacita di innovazione sia per il contributo allo sviluppo dei sistemi economici in tutto il mondo.
Le nostre strategie si sono delineate secondo gli obbiettivi di Piano, e sono state semmai rafforzate dalla discontinuità creata dalla pandemia, accrescendo la determinazione nel difendere le nostre aree di attività, intensificando gli sforzi di potenziamento del business lungo le linee ritenute più resilienti rispetto ad eventi esterni ed anche potenzialmente ad una migliore redditività:

  • un allargamento del nostro impegno verso le attività di manutenzione (MRO) sia di parti di ricambio sia di elicotteri, aggiungendo nuovi clienti quali Gulfstream per la manutenzione dei carrelli di atterraggio e avviando il coinvolgimento del Gruppo su attività manutentive di nuove linee di elicotteri e sul relativo aggiornamento di configurazioni,
  • una maggiore penetrazione nel mercato delle produzioni governative con l’ acquisizione di ulteriori commesse per programmi del U.S. Department of Defense, al momenta solo come make to print, ma anche prospetticamente in ambito europeo con sviluppo di progetti make to design,
  • l’allargamento della collaborazione sul progetto VRT-500 con Vertex Aero, nella prospettiva della Urban Aerial Mobility.

A tutto quanto sopra va aggiunto il particolare focus verso un significativo rinnovamento tecnologico sia nell’area dell’ attuazione e comandi di volo che fanno capo alla Business Unit Aircraft Systems, con particolare riguardo al filone dell’attuazione elettro-meccanica e ai cosiddetti smart actuators, sia in quella dei Cabin Comfort Systems della Business Unit Aircraft Services, attraverso un impiego più estensivo di tecnologie avanzate, da quella del DAMP che è oggi protetto da un brevetto internazionale MAG fino all’introduzione del grafene e delle nano tecnologie per il miglioramento del comfort di volo.

Il percorso non sarà ovviamente breve ma la fiducia accordataci dagli OEM ci rafforza nella convinzione di percorrere la strada giusta. A supporto di tutte queste iniziative è rivolto un programma di cospicui investimenti sia materiali sia immateriali, in risorse dotate delle competenze necessarie alle sfide, in riqualificazione dei siti anche in chiave di sostenibilità e di miglioramento delle prestazioni energetiche.

Ci sarà verosimilmente un impatto iniziale in termini di impiego di risorse finanziarie che sarà gestito con la massima attenzione e con la certezza che la solidità del nostro business ne uscirà rafforzata lungo il periodo di Piano, con una accresciuta capacita di resistere alle prove e di cogliere le opportunità che si presenteranno.

Il perseguimento degli obiettivi che ci siamo dati richiederà l’impegno di tutti, a cominciare dal personale che ha confermato in questo tempo di vivere con orgoglio e senso di appartenenza l’enorme sfida del presente, così come risulterà determinante il supporto degli Azionisti nell’assicurare continuità al progetto imprenditoriale.

Mi sento infine di rivolgere uno sguardo anche alla rilevanza sociale che questo progetto ha assunto nel tempo e che potrà via via assumere con l’affermazione del Gruppo nei mercati in cui opera e nei territori in cui è presente, per il contributo che in tante direzioni può apportare la sua capacità di innovare, di coinvolgere nuovi giovani talenti e di svolgere la propria condotta economica con responsabilità.

Borgomanero (Novara), 23 dicembre 2020

Bruno Spagnolini
Presidente e Amministratore Delegato