Governance e conduzione del business

Governance è un termine usato fin dal medioevo1 per indicare regole di comportamento, dell’individuo, della famiglia, del sistema politico e perfino della relazione cosmica tra divinità e natura.

Nei secoli si afferma come un principio che ha a che fare con la separazione tra la conduzione del business ed il suo indirizzo strategico e controllo, con una definizione sempre più netta ed elaborata, generalmente frutto di grandi scandali, dalle compagnie mercantili del XVII secolo2 al caso Enron3.

Diviene cioè il sistema di regole – legislative ed interne –, relazioni, processi e sistemi, responsabilità, che presidiano non soltanto il perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione quanto le modalità con cui i risultati vengono raggiunti.

Il motore di questo sviluppo può essere sintetizzato con l’affermazione di Adam Smith4 che per il management non può essere spontanea l’oculata gestione di interessi altrui mentre il risultato principale è senz’altro quello che gli anglosassoni definiscono con segregation of duties, ovvero la separazione di ruoli, la distinzione delle attribuzioni, riducendo o confinando i conflitti di interesse, in combinazione ad una serie di controlli il più possibile indipendenti.

La crescente complessità delle imprese e dei contesti in cui essi operano ha sviluppato approcci diversi e creato talvolta degli eccessi normativi, intorno al dibattito se la corporate governance sia o debba essere essenzialmente by rule (come nel caso del SOX5 Act) oppure by principle (del comply or explain britannico).

La permanenza di questa discussione testimonia come il tema non si esaurisca con un sistema di regole, per quanto irrinunciabili, e che abbia forti radici nella cultura dell’impresa.

Il nostro convincimento è che sia attraverso un radicamento culturale che termini come “trasparenza” o “correttezza” risuonano nelle organizzazioni e trovano una dimensione di effettività.


  1. Geoffrey Chaucer, “The Canterbury Tales” (1380), “Fragment VI”. 

  2. South Sea Company, 1720, caso di insider trading ad opera del cancelliere del re Giorgio I. 

  3. Enron Corp. Fallimento del 2001 accertato dalla United States Bankruptcy Court. 

  4. A. Smith, “The Wealth of Nations”, 1776, “The directors of companies, being managers of other people’s money rather than their own, cannot well be expected to watch over it with the same anxious vigilance with which they wathc over their own”. 

  5. Paul Sarbanes – Mike Oxley, Public Company Accounting Reform and Investor Protection Act, 2002.