Group highlights

La struttura del Gruppo MAG alla data di riferimento della presente Relazione, qui riportata in forma schematica, è cambiata rispetto all’esercizio precedente per effetto della cessione della controllata Vertex Aero S.r.l.

Gli interessi minoritari sono circoscritti alla partecipazione al capitale di SAT – Società Aeroporto del Tronto S.p.A. (“SAT”) da parte di enti pubblici territoriali1.

Struttura del Gruppo MAG al 30.09.2019

Struttura del Gruppo MAG al 30.09.2020

Le strutture societarie sotto un profilo organizzativo e di business fanno sostanzialmente capo a due principali segmenti operativi, o Strategic Business Unit (“SBU”), che al loro interno sono articolati in linee di business:

  • Aircraft Systems (“ASY”), la cui offerta è costituita dai sistemi di equipaggiamenti tecnologici primari (safety critical), specificatamente sistemi di atterraggio, sistemi comandi volo e attuazione, sistemi di smorzamento e sistemi idraulici e;
  • Aircraft Services (“ASE”), che riunisce la linea di business Cabin Comfort Systems (“CCS”), la cui offerta include sistemi tecnologico-funzionali di cabina, per lo più progettati in co-design con l’OEM, e la linea Aircraft Services (“AS”), incentrata sulla offerta di servizi di allestimento, anche personalizzato, riconfigurazione, manutenzione e riparazione degli elicotteri.

Ciascuna SBU, nella sua articolazione per linee di business, si contraddistingue per una propria offerta di prodotti e servizi.


  1. Comune di Ascoli Piceno.