Evoluzione prevedibile della gestione

La diffusione planetaria dell’epidemia da Covid–19 ha determinato un quadro congiunturale complesso, in cui le misure di prevenzione e protezione adottate dai diversi governi hanno comportato restrizioni e condizionato il regolare svolgimento delle attività economiche, produttive e commerciali.

Pur permanendo condizioni di incertezza sulla evoluzione futura della crisi sanitaria e sugli impatti che questa potrà avere, gli amministratori di MAG hanno posto in essere tutte le misure e le azioni necessarie a garantire l’operatività aziendale ed il costante monitoraggio sulle capacità dell’impresa e di tutto il Gruppo MAG a far fronte ai propri impegni ed alle proprie obbligazioni.

Tali misure si sostanziano sia in azioni di mitigazioni del rischio, di cui si è riferito nelle sezioni dedicate alla politica di risk management, sia nella tempestiva revisione dei budget e dei piani aziendali in funzione della evoluzione delle condizioni per il raggiungimento degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Nonostante la problematica situazione congiunturale delineatasi con la crisi sanitaria,

  • non sono stati ravvisati impatti attuali o potenziali che potessero far venir meno il presupposto della continuità aziendale;
  • non è stato necessario apportare modifiche ai valori di attività e passività di bilancio relative all’esercizio 2018/19 approvato subito prima dell’inizio della crisi;
  • l’esercizio 2019/20 si è svolto con la continuità necessaria e con risultati che sono in linea con i budget a suo tempo elaborati per le diverse unità operative.

Le diverse aree di business hanno fatto riscontrare soddisfacenti livelli di performance, con una conferma dei volumi dell’Aircraft SYstems ed un miglioramento della linea Cabin Comfort del segmento Aircraft SErvices che si è riportata verso volumi consoni alla propria capacità operativa.

L’esercizio attualmente in corso dovrebbe rappresentare una conferma dei livelli di fatturato pur persistendo gli elementi di incertezza già richiamati e collegati alla situazione generale ed al contesto sia economico che settoriale di riferimento.

Il portafoglio disponibile alla data di predisposizione della presente Relazione offre un adeguato grado di copertura del budget dell’esercizio, nel presupposto che i piani di produzione attualmente comunicati dai principali OEM vengano confermati nel 2021.

Le strategie del Gruppo prevedono alcuni investimenti di rilievo, tra i quali rientrano l’acquisto degli immobili industriali italiani – attualmente in locazione – e il completamento di alcuni interventi di adeguamento funzionale degli stabilimenti nordamericani.

Il piano industriale del Gruppo, approvato nel mese di febbraio 2020 e riferito all’orizzonte temporale 2020 – 2024, trova conferma nei fondamentali che dovrebbero consentire al Gruppo di raggiungere quegli obiettivi di progressiva crescita che sono il risultato dalle strategie commerciali e dalle scelte produttive e tecnologiche attuate con continuità nel recente passato.