Politica generale delle remunerazioni

Per politica delle remunerazioni si intende l’insieme dei criteri e delle linee guida che presiedono alla definizione delle retribuzioni di:

  • membri del Consiglio di Amministrazione,
  • membri del Collegio Sindacale,
  • dirigenti con responsabilità strategiche.

Negli anni recenti il Gruppo si è gradualmente dotato di strumenti intesi a rendere il processo di definizione delle rimunerazioni improntato a criteri di oggettività e di rispondenza agli obiettivi di valorizzazione strategica che, anche attraverso le politiche retributive, è possibile perseguire.

L’obiettivo più generale, è di attrarre, motivare e trattenere le persone che, per le loro competenze tecniche e manageriali ed i loro differenti profili in termini di origine, genere ed esperienze, possono costituire un vantaggio per il Gruppo.

Una politica retributiva efficace rinforza positivamente l’impegno dei dipendenti e collaboratori, il loro allineamento con gli obiettivi organizzativi, la mission, la cultura ed i valori del Gruppo.

In forma schematica, il sistema di principi e criteri ispiratori della politica delle rimunerazioni, è sintetizzabile come di seguito indicato.