Informativa concernente la corporate governance

Nei successivi paragrafi sono fornite alcune informazioni che riguardano la corporate governance.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. N. 231/2001 CONCERNENTE IL REGIME DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE

Il Consiglio di Amministrazione della società capogruppo ha adottato, con delibera dell’11 dicembre 2007 un modello di organizzazione, gestione e controllo per la società e per il Gruppo di appartenenza ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Il Modello attualmente vigente corrisponde all’aggiornamento rilasciato in data 2 febbraio 2017.

In data 30 marzo 2012 le funzioni dell’Organismo di Vigilanza sono state delegate al Collegio Sindacale in attuazione delle previsioni della Legge n. 183/2011 che ha modificato l’art. 6 del D. Lgs. N. 231/2001.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 IN MERITO ALLA SICUREZZA DEI DATI

Le società rientranti nell’ambito applicativo del regolamento della Commissione Europea n. 2016/679, noto come GDPR (“General data Protection Regulation”) hanno adeguato i propri sistemi di custodia e protezione dei dati personali trattati alla disciplina recata dal regolamento comunitario, per tutto quanto avente carattere innovativo rispetto al D.Lgs. n. 196/2003. La capogruppo MAG ha ottenuto nel corso dell’esercizio la certificazione ISO 27001 in materia di sicurezza delle informazioni., avviando un progetto di classificazione delle informazioni secondo standard internazionali che sarà esteso alle altre società del Gruppo e completato secondo un piano predefinito.

INFORMATIVA CONCERNENTE L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE E COORDINAMENTO ED I RAPPORTI CON LE IMPRESE DEL GRUPPO

Ai sensi del disposto di cui agli artt. 2497 – 2497-septies del Codice Civile si informa che la società MAG riveste la qualità di holding delle società del Gruppo in cui detiene, direttamente od indirettamente, partecipazioni totalitarie. In virtù di tale condizione essa è tenuta, tra l’altro, alla redazione del bilancio consolidato di Gruppo, ed esercita nei confronti delle controllate una naturale attività di direzione e coordinamento.

Tale attività, che costituisce connotazione tipica dei gruppi di società, è intesa ad assicurare unitarietà e coordinamento alle scelte delle società appartenenti al Gruppo e rispondenza alle linee strategiche delineate. Ciascuna delle modalità in cui si esplica detta attività è improntata al rispetto del principio di correttezza e di trasparenza.

Detti principi si estrinsecano nell’equo contemperamento tra interesse sociale ed interesse del Gruppo, nella motivazione delle deliberazioni adottate dagli organi decisionali delle controllate, nella rappresentazione negli atti sociali di queste ultime.

Ove dette decisioni trovino eventualmente riflesso nell’andamento della gestione delle società appartenenti al Gruppo, esse sono esaurientemente rappresentate nell’informativa di bilancio.

Secondo le disposizioni di cui all’art. 2497- bis del Codice Civile, i dati essenziali della Situazione patrimoniale e finanziaria e del Conto Economico complessivo dell’ultimo bilancio regolarmente approvato di MAG, sono riportati nella Nota Integrativa al bilancio delle società italiane verso cui MAG esercita un controllo azionario.

Il bilancio consolidato di Gruppo è inoltre depositato congiuntamente al bilancio di esercizio presso il Registro delle Imprese anche nel caso di società del Gruppo che si avvalgono dell’esonero dall’obbligo di predisposizione del bilancio consolidato così come previsto dall’art. 27 comma 3 del D. Lgs. n. 127/91.

Per un maggiore dettaglio in merito alla composizione del Gruppo ed alle società controllate si veda quanto riportato in precedenza nella presente Relazione (supra SITUAZIONE DELLE PRINCIPALI SOCIETA’ INCLUSE NELL’AREA DI CONSOLIDAMENTO).

MAG non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento ai sensi dell’art. 2497-bis del Codice Civile.

I rapporti tra le società del Gruppo rivestono natura commerciale e natura finanziaria, nel complesso di modesta entità.

Nella seguente tabella sono riepilogati i valori delle operazioni della capogruppo con le altre società del Gruppo intercorse nell’esercizio e dei saldi reciproci al 30 settembre 2019, i quali sono stati oggetto di eliminazione nell’ambito del processo di elaborazione del bilancio consolidato di Gruppo.  Sono inoltre riportate le informazioni relative alla parte correlata SBI S.p.A. Per i dati relativi ad altre parti correlate si rimanda alla apposita sezione delle Note esplicative (infra 9.2 OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE).

(in migliaia di Euro)

VOCE SAT Mecaer America Inc. Mecaer Aviation Group Inc. Vertex Aero Srl SBI
Ricavi delle vendite e delle prestazioni - 768 1.923 - -
Altri ricavi e proventi 3 237 49 177 20
Vendita di immobilizzazioni materiali - - - - -
Acquisto di materie prime - 1.756 432 - -
Costi per servizi 155 3.475 362 - -
Costi per godimento beni di terzi - - - - 1.376
Altri oneri - 15 - - -
Proventi finanziari - - 13 - -
Crediti esigibili ENTRO l’esercizio successivo 2 341 2.009 347 26
Crediti esigibili OLTRE l’esercizio successivo - - - - -
Debiti esigibili ENTRO l’esercizio successivo - 4.548 453 250 139

 
MAG intrattiene rapporti di natura commerciale con la controllata Mecaer America in quanto quest’ultima é sub-fornitrice di equipaggiamenti idraulici afferenti i sistemi di atterraggio dei velivoli AW109, AW139, A380.

Nel corso dell’esercizio l’engineering di Mecaer America ha effettuato attività di product development come fornitrice di MAG, nell’ambito di un contratto quadro che disciplina l’interscambio di servizi di engineering, per un controvalore di complessivi 2.079 migliaia di Euro.

MAG e Mecaer America intrattengono un accordo di Service Center in relazione al quale la controllata canadese assicura le attività di riparazione e manutenzione di prodotti proprietari MAG nel mercato nordamericano. Dette attività, che rientrano negli impegni contrattuali della controllante, vengono svolte da Mecaer America, la quale dispone delle certificazioni aeronautiche valide per il mercato nordamericano, a fronte di un corrispettivo annuo fisso. Mecaer America, a fronte del medesimo contratto, effettua gli interventi in garanzia e corrisponde a Mecaer una royalty pari al 7 per cento del fatturato realizzato per le attività di riparazione e manutenzione che rientrano nell’oggetto del contratto, a titolo di remunerazione del know how messo a disposizione da MAG.

In questo quadro si colloca anche la fornitura ad opera di MAG verso Mecaer America, di parti e componenti che rientrano nell’attività di MRO su prodotti proprietari MAG. Le vendite complessiva di beni alla controllata Mecaer America nel periodo 2018/2019 assommano a circa 768 migliaia di Euro e comprendono anche parti del programma A380 che Mecaer America, subfornitrice dell’assieme finale, acquista obbligatoriamente da MAG.

MAG è fornitrice della propria controllata MAG Inc. di KIT componenti di allestimento di interni di velivoli AW119 e AW139, per un controvalore che nell’esercizio assomma a circa 1.923 migliaia di Euro.

MAG ha in essere, con la società SAT, un contratto di outsourcing di servizi aeroportuali. Il contratto, ha comportato nel corso dell’esercizio la corresponsione del corrispettivo fisso di 155 mila Euro.

I valori relativi a Vertex Aero originano dagli effetti del conferimento di un ramo di azienda MAG, che ha avuto effetto in data 19 settembre 2019.

Tutti i rapporti con le società del Gruppo sono improntati al rispetto di condizioni di mercato, in ottemperanza alla nozione di valore normale.

A tale proposito si osserva che la capogruppo MAG predispone annualmente la Documentazione concernente i prezzi interni di trasferimento ai sensi dell’articolo 1, comma 2-ter del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, introdotta nell’ordinamento nazionale dall’articolo 26 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122 (“Dossier”).

Il Dossier ha come finalità di documentare come le transazioni intercorrenti tra le società del Gruppo siano regolate a valori di mercato in conformità ai principi dettati dalle Linee Guida dell’OECD.

Non vi sono tra le società del Gruppo altri rapporti di natura finanziaria, né più in generale rapporti aventi ad oggetto royalties diverse da quelle menzionate, ovvero management fees.

INFORMATIVA CONCERNENTE LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE , IMPEGNI, GARANZIE, PASSIVITA’ POTENZIALI ED ACCORDI NON RISULTANTI DALLO STATO PATRIMONIALE

Per quanto riguarda i rapporti con parti correlate si rinvia alle note al Bilancio di esercizio ed al Bilancio consolidato (6.10 CREDITI CORRENTI VERSO PARTI CORRELATE 6.19 DEBITI FINANZIARI, 6.23 DEBITI CORRENTI VERSO PARTI CORRELATE, 7.3 ALTRI RICAVI E PROVENTI, 7.9 COSTI PER GODIMENTO DI BENI DI TERZI VERSO PARTI CORRELATE 7.13 PROVENTI ED ONERI FINANZIARI).

Nella sezione dedicata alle Altre Informazioni delle Note esplicative al bilancio consolidato, così come al bilancio di esercizio sono riportati in dettaglio i rapporti con gli Amministratori, i Sindaci ed i dirigenti apicali di MAG (infra 9.2 OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE).

Ai sensi del disposto di cui all’art. 2427 n. 22 bis del Codice Civile si informa che la società non ha realizzato con altre parti correlate operazioni rilevanti e non concluse a normali condizioni di mercato.

INFORMAZIONI CONCERNENTI LA DETENZIONE DI AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO ED IL CAPITALE SOCIALE

Nessuna società del Gruppo possiede azioni proprie o azioni di società controllanti né in proprio, né tramite società fiduciarie, né per interposta persona, né nel corso dell’esercizio si è dato corso ad operazioni di acquisto, vendita o detenzione riguardanti tali tipologie di azioni.

Il capitale sociale di MAG è interamente versato e sottoscritto ed al 30 settembre 2019 ammonta a 13.138 migliaia di Euro, suddiviso in 13.138 mila azioni del valore nominale di 1 (un) Euro ciascuna.

Nel corso dell’esercizio non sono intervenute modificazioni della compagine azionaria. In caso di trasferimento della titolarità delle azioni ovvero di sostanziale mutamento dell’assetto proprietario della Società, la eventuale risoluzione del rapporto di lavoro di alcuni dirigenti apicali è disciplinata da accordi particolari.

Al 30 settembre 2019 non sono in essere piani di stock-option, titoli che conferiscano diritti speciali, partecipazioni azionarie di dipendenti, restrizioni ai diritti di voto delle azioni MAG.

INFORMATIVA CONCERNENTE LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI

L’informativa relativa alla ricognizione e gestione dei principali rischi finanziari a cui è esposto il Gruppo è riportata nelle Note Esplicative al bilancio consolidato (infra 5.3 GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI)