Vertex Aero S.r.l.

La società, con sede a Monteprandone (AP) è stata costituita il 24 luglio 2019 e in data 20 settembre 2019 la controllante MAG vi ha conferito un ramo di azienda, delineato all’interno del segmento operativo ASE, avente ad oggetto la gestione ed il mantenimento delle certificazioni DOA (Design Organization Approval) per un netto a valori correnti di 347 migliaia di Euro.

A fronte di tale conferimento Vertex Aero ha aumentato il proprio capitale da 10 a 110 migliaia di Euro, rilevano un sovrapprezzo per la differenza di valore conferito. L’aumento di capitale ha avuto effetto giuridico in data 3 ottobre 2019 con l’iscrizione della delibera di assemblea straordinaria presso il Registro Imprese di Ascoli Piceno.

Vertex Aero costituisce il veicolo societario per l’acquisizione, per fasi successive, dei privilegi DOA finalizzati al conseguimento di un certificato di omologazione di tipo per un nuovo velivolo.

In quanto tale, Vertex Aero è destinata ad essere ceduta all’OEM interessato all’ottenimento del suddetto Type Certificate, al verificarsi di una serie di condizioni.

A tale proposito si precisa che il contratto preliminare per la cessione della partecipazione è stato sottoscritto successivamente alla data di chiusura dell’esercizio.

La circostanza che il closing sia subordinato al verificarsi di una serie di “condition precedents” ha fatto ritenere più appropriato mantenere la partecipazione nel bilancio separato di Mecaer Aviation Group S.p.A. nella voce “PARTECIPAZIONI” non procedendo quindi a riclassificarla tra le “ATTIVITA’ CLASSIFICATE COME POSSEDUTE PER LA VENDITA E PASSIVITA’ DIRETTAMENTE CORRELATE”.