Scenari globali

In termini quantitativi gli scenari sono più o meno delineati intorno alle proiezioni che vengono elaborate relativamente alla misura della recessione 2020 e dalle aspettative di recupero nel 2021.

Le stime più recenti indicano in circa -4,4 per cento l’arretramento dell’economia mondiale atteso nell’anno in corso ed un rimbalzo di oltre 5 punti percentuali l’anno venturo.

Naturalmente allo stato attuale si tratta di stime che si basano su previsioni di graduale ma progressiva attenuazione della crisi sanitaria e che sono in questo momento improntate ad un maggiore ottimismo per via dei dati del terzo trimestre che sono stati migliorativi rispetto alle attese.

Nel mese di novembre si sono poi susseguiti i risultati positivi dei vaccini contro il Sars-Cov-2 in fase più avanzata di sperimentazione, alcuni dei quali vengono sottoposti in questo mese di dicembre all’approvazione finale da parte della Food & Drug Administration.

I tempi necessari alla normalizzazione del quadro sanitario avranno influenza sull’andamento dell’economia globale nei mesi ed anni a venire ed i diversi scenari elaborati da analisti ed organismi internazionali offrono una percezione di come questo possa avvenire e delle eventuali differenziazioni tra aree del pianeta.

L’elemento costante di queste proiezioni1 è ritrovare in quasi tutti gli scenari dei tassi di crescita superiori alla fase pre-Covid, specialmente nel caso delle economie avanzate precedentemente avviate ad una tendenza anticiclica.

La variazione anno su anno  (in percentuale)  evidenzia per il 2020 contrazioni più marcate nei paesi maggiormente colpiti dalla crisi sanitaria, soprattutto Italia, Spagna e Francia in Europa, India nell’area asiatica , Messico e Brasile in Sud America.

Il calo degli scambi internazionali riflette le difficoltà  logistiche e di alcuni mercati della commodities.

Le previsioni oltre il 2021 al momento riflettono un’attenuazione della crescita globale intorno al 3,5 per cento su base annua nel medio periodo, ed una ricongiunzione verso la linea di crescita 2020 – 2025 delineata anteriormente alla crisi sanitaria.

Al momento gli scenari di crescita sono collegati ad un aumento dello stock dei debiti sovrani durante la fase iniziale di avvio delle misure di sostegno all’economia, che nel caso delle economie avanzate si misura in circa 20 per cento2.


  1. Overview of the Worlds Economic Outlook Projections, da “World Economic Outlook” IMF, October 2020. 

  2. IMF. Fiscal Monitor, Soveregin Debt, October 2020.